LE SPIAGGE

Serra di Mola

LE SPIAGGE

L’isola d’Elba conta più di 100 spiagge in grado di accontentare tutte le esigenze dei turisti. E’ infatti caratterizzata da spiagge con lunghi lidi di sabbia dorata, piccole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, di ciottoli bianchi e scogliere di liscio granito.

Le spiagge più grandi sono tutte servite da stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare sdraio, ombrelloni e gustare ottimi piatti a base di pesce.

Nelle vicinanze dei nostri appartamenti potrete fare un tuffo nelle splendide spiagge di:

CAPOLIVERI

Spiaggia di Lacona: Seconda spiaggia più lunga dell’isola , interamente sabbiosa è una delle spiagge più gettonate dai turisti in quanto offre qualsiasi servizio si possa chiedere. Ideale per famiglie con bambini. E’ servita da linee bus urbane da Portoferraio e navetta da Capoliveri.

Spiaggia di Mola: La spiaggia è situata alla fine dell’omonimo golfo in una delle aree umide più interessanti dell’Isola d’Elba per la fauna migratoria. La caratteristica importante della spiaggia di Mola, invece, è che dal 2006 è diventata la prima Dog Beach dell’isola d’Elba. Sul lato sinistro della spiaggia esiste un vero e proprio stabilimento dedicato agli animali a 4 zampe con ombrelloni, sdraio, cabine, bagni chimici e tutta la dotazione per i “bisogni” dei cani. Un aiuto ai turisti che amano portare con sé al mare i propri cani.

Spiaggia di Istia e Calanova: Spiaggia non molto grande in ghiaia, caratteristica per la pineta che si erge sulla destra della baia. Vanta di un ristorante molto elegante in riva al mare e nolo ombrelloni.

Spiaggia del Felciaio: Tratto di costa con una serie di spiaggette sia sabbiose che in ghiaia, riparate e tranquille. Presente un bar dove poter gustare degli ottimi panini o alla sera fare un aperitivo e guardare il sole che cala dietro il Monte Capanne.

Spiaggia del Lido: Ampia spiaggia sabbiosa, una delle più conosciute, offre molti servizi. Ideale per famiglie.

Spiaggia di Istia e Calanova: Spiaggia non molto grande in ghiaia, caratteristica per la pineta che si erge sulla destra della baia. Vanta di un ristorante molto elegante in riva al mare e nolo ombrelloni.

Spiaggia di Norsi: Spiaggia lunga di ghiaia scura, circondata da scogliere che si aprono in alcune grotte marine. Ha diversi accessi in spiaggia e dotata di due chioschi dove alla sera è possibile fare un aperitivo e godersi un panorama mozzafiato che nelle giornate più nitide lascia intravedere la bellissima isola di Montecristo.

Spiaggia di Zuccale: Spiaggia sabbiosa separata in due da una franata di grosse ghiaie, abbastanza frequentata e offre qualche servizio (noleggio ombrelloni, pedalò e gommoni, Bar).

Spiaggia di Naregno: Spiaggia molto conosciuta a Capoliveri, in sabbia ed offre molti servizi. Seguendo le indicazioni si può proseguire fino al forte Focardo, per un bel sentiero in mezzo ai pini sul promontorio, da cui ammirare bei panorami su Porto Azzurro.

PORTO AZZURRO

Spiaggia la Pianotta : E’ una delle due spiagge del paese di Porto Azzurro. Minuscola, di ghiaia fine grigio chiaro, è nata durante i lavori del pontile una volta usato per l’attracco dei traghetti e si trova alla fine del lungomare del paese. La spiaggia della Pianotta si trova comunque fuori dalla zona del porticciolo turistico e, specie con i venti settentrionali, offre un’acqua azzurra e trasparente con un bel fondale

Spiaggia di Barbarossa: Spiaggia parzialmente attrezzata è costituita da una ghiaia fine e levigata  con tratti di sabbia. Ideale per gli amanti dello snorkeling e della subacquea.

Spiaggia di Terranera : Spiaggia di roccia, e poco frequentata. Alle sue spalle è presente un laghetto di colore verde profondo di origine solforosa, la cui balneazione è vietata per motivi di sicurezza. Interessante la vista che si ha scorrendo il sentiero che porta alla spiaggia, il verde del lago si contrappone all'azzurro del mare creando un effetto pittoresco.

Spiaggia di Reale : La spiaggia presenta un arenile ampio formato da sabbia mista a ghiaia media e fine, chiara e grigia. L’atmosfera è rilassata ed informale essendo il luogo frequentato da famiglie e amanti della natura.

E per chi volesse scoprire le altre spiagge dell’Isola consigliamo:

Spiaggia di Sansone (Portoferraio): Una delle più affascinanti dell’Isola, la sua bellezza fa dimenticare il tortuoso sentiero che scende dal mare alla strada. E’ circondata da alte falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino.

Spiaggia di Fetovaia (Marina di Campo): La spiaggia presenta un arenile ampio formato da sabbia mista a ghiaia media e fine, chiara e grigia. L’atmosfera è rilassata ed informale essendo il luogo frequentato da famiglie e amanti della natura.

Spiaggia di Cavoli (Marina di Campo): Una delle spiagge più conosciute dell’isola, caratterizzata da un fondo di sabbia granitica bianca con acqua limpida e magnifici cromatismi turchesi.

Scopri le altre spiagge su
https://www.aisoladelba.it/spiagge/

Spiaggia di Pomonte (Marciana Marina): Una delle spiagge più selvagge e affascinanti dell’isola ideale per gli amanti dello snorkeling grazie alla presenza di un relitto facile da raggiungere, un bastimento incagliato il 10 gennaio del 1972 che in seguito fu fatto affondare. Tra centinaia di pesci e il relitto vi sembrerà di nuotare in un acquario.

TOP