ESCURSIONI

Serra di Mola

ESCURSIONI

Tra i profumi della macchia mediterranea, l'Elba offre anche bellissime passeggiate di Trekking o Mountain Bike su crinali, cime, sentieri a picco sulle scogliere, al cospetto di antichi manieri e nei siti di vecchie miniere.

Nella Natura dell'Elba

COSTA DEI GABBIANI

Per gli amanti del trekking e della mountain bike è possibile effettuare delle escursioni sul versante del Monte Calamita. Potrete scegliere se affrontare i vari itinerari in bicicletta o a piedi e godere dello spettacolo che la natura vi offre lontani dal caos del paese e delle affollate spiagge.
Per i più temerari è possibile visitare le calette più remote, raggiungibili solamente attraverso stretti sentieri o via mare (Remaiolo, Ginepro, Sassi Neri e Buzzancone). http://www.capoliverionline.it/elba_itinerari.asp

Si organizzano anche visite guidate presso le vecchie miniere, infatti tutta la costa dei Gabbiani un tempo era una miniera in cui si scavava per estrarre metalli preziosi. http://www.minieredicalamita.it

ISOLA DI PIANOSA

Per chi avesse voglia di fare una gita “fuori porta“ in un posto surreale in cui il tempo sembra si sia fermato, vi consigliamo di visitare l’isola di  Pianosa . Ex colonia penale ed oggi quasi disabitata.
http://www.pianosa.net

MONTE CAPANNE

Dalle bellissime spiagge dell’isola potrete ammirare la vetta più alta dell’Elba, il Monte Capanne.

Per gli amanti del trekking  e della natura l’isola d’Elba offre quanto di meglio si possa desiderare per praticare l’escursionismo, infatti numerosi sentieri vi condurranno sulla cima del monte Capanne (1019 mt) dove, in una giornata particolarmente nitida, potrete ammirare un panorama unico dove le isole dell’arcipelago Toscano ne sono protagoniste. Per raggiungere la vetta, oltre ai numerosi sentieri, vi è una cabinovia biposto che parte da Marciana, aperta solo nel periodo estivo.

 

TOP